Ianua Roma è un tranquillo e spazioso appartamento per vacanze nel centro di Roma. La casa, a pochi passi dal Colosseo e dalle maggiori attrazioni della Città Eterna, ma lontano dal caos e dal trambusto delle zone turistiche, vi accoglie nel tipico complesso residenziale con grande giardino condominiale dei primi anni del Novecento.
Al piano rialzato e circondato dal verde, l’appartamento recentemente ristrutturato ha conservato intatti i più bei particolari delle case romane di una volta, ed è perfetto per singoli, coppie e famiglie, anche con bambini.
Una grande stanza matrimoniale con un divano letto, due letti singoli, un ampio salotto, una cucina attrezzata, un bagno con doccia ed un comodo ingresso sono a disposizione per il vostro soggiorno nel cuore di Roma.
L’appartamento si trova nello storico quartiere Latino-Metronio di Roma (zona San Giovanni), a pochi metri dal tratto delle mura Aureliane che va da Porta San Sebastiano (l’antica Porta Appia) a Porta Metronia (già Porta Metrovia) passando per Porta Latina, uno dei tratti tra i meglio conservati dell’antica cinta muraria di Roma.
Grazie alle vicine linee dei bus e della metro, la casa è molto ben collegata con la Stazione Termini e la Stazione Tuscolana, e con i siti più famosi della Città Eterna, comprese le vicine catacombe della via Appia-Ardeatina.
Nell’appartamento per vacanze troverete mappe ed informazioni dettagliate, unite ad una selezione di locali, negozi e supermercati, per organizzare al meglio le vostre visite e le vostre vacanze. C’è poi un angolo per la lettura con servizio di bookcrossing ed una selezione di DVD e testi informativi da consultare e visionare liberamente, e per i più piccoli, giochi, libri e fumetti.
È possibile anche organizzare visite guidate personalizzate con guide turistiche professionali. Se siete interessati, fatecelo sapere prima del vostro arrivo così possiamo organizzarci al meglio.
La casa è interamente coperta da una rete WiFi veloce gratuita, ed è dotata di estintore, kit di pronto soccorso, luci di emergenza e rilevatore di fumo e di monossido di carbonio. Essendo al piano rialzato, l’appartamento è dotato di grate alle finestre per la sicurezza degli ospiti (tutte le grate sono comunque facilmente apribili dall’interno), le finestre sono anche dotate di zanzariere.
Il riscaldamento è autonomo e regolato da un apposito termostato, anche se il clima di Roma è comunque abbastanza mite d’inverno. Al momento l’aria condizionata non è presente ma sono disponibili ventilatori in ogni ambiente, in ogni caso, grazie alle spesse mura “di una volta”, la casa rimane fresca anche nei giorni più caldi.
Nel salotto, un televisore a schermo piatto, un lettore DVD e giochi da tavolo per un momento di relax.
La cucina, con piano cottura in vetroceramica, è fornita dei principali elettrodomestici ed abbonda di suppellettili per cucinare. Nel bagno sono a vostra disposizione una lavatrice ed un asciugacapelli, e nell’appartamento sono presenti un aspirapolvere, un ferro da stiro, una tavola per stirare ed uno stendibiancheria.
Vi forniamo la biancheria da letto e gli asciugamani, tutti gli articoli per la pulizia, ed in bagno, sapone, bagno schiuma e shampoo per l’igene personale.
Nelle immediate vicinanze dell’appartamento troverete il Mercato Latino ed una serie di negozi di alimentari e diversi dove potrete fare subito la spesa e procurarvi quanto vi occorre.
Il tutto per rendere piacevole e confortevole il vostro soggiorno.
La vita del quartiere Latino-Metronio di Roma è molto viva. Di giorno, sia con il vicinissimo Mercato Latino, dove trovare tutti i prodotti freschi, sia con i grandi supermercati ed i molti piccoli negozi fornitissimi. Di sera, trattorie tipiche romane, ristoranti di ogni tipo, pizzerie e pub soddisferanno ogni vostro desiderio.
Il quartiere ospita anche il famoso “mercatino delle pulci” di Roma di Via Sannio e la “via dello shopping” lungo la Via Appia Nuova.
Incastonati nella vita di tutti i giorni, la basilica di San Giovanni in Laterano, con il più antico battistero di Roma, le splendide basiliche dei Santi Quattro Coronati, Santo Stefano Rotondo e Santa Croce in Gerusalemme. Subito oltre la Porta Latina, poi, la bellissima chiesa di San Giovanni a Porta Latina ed il sepolcreto degli Scipioni. Tutti a due passi dall’appartamento.
Il Colosseo, il Palatino, i Fori Romani, le Terme di Caracalla, il Circo Massimo, sono raggiungibili dall’appartamento con una camminata di 15-20 minuti, ma con le vicine linee dei bus e della metro si possono facilmente raggiungere tutte le mete più importanti e conosciute di Roma.
Un percorso suggestivo che inizia a 10 minuti di distanza da casa vi porterà, lungo la Via Appia Antica, a visitare le più grandi catacombe di Roma e la zona archeologica di Cecilia Metella, senza trascurare una visita al Museo delle Mura di Roma a Porta San Sebastiano.